Profilo

Sono Maria Gaggiani, dopo anni di esperienza e competenze maturate in aziende nazionali e multinazionali, ho pensato che era giunto il momento di condividere quello che avevo imparato, continuando ad imparare.

Sono nata e vivo a Milano, sono sposata e non ho figli. Ho un gatto che si chiama Bubu, detto bubetto.

Faccio mini-giardinaggio su un balcone milanese con discreti risultati, amo cucinare e i miei ospiti finora non si sono mail lamentati.

Amo passeggiare, soprattutto in montagna, se sto ferma faccio coperte colorate a maglia.

Esperienza

La mia esperienza lavorativa si è sviluppata in ambito sanitario dove ho avuto la possibilità di vivere all’interno di questo mondo e anche di osservarlo dall’esterno.

sono stata farmacista e cliente di farmacia, collaboratore e manager, ho sviluppato progetti e partnership con medici e dentisti e sono talvolta anche paziente.

la riflessione che ho fatto iniziando questa attività di consulenza è che ci sono luoghi e persone che ricordo bene e che sono sempre nel mio cuore, anche se si riferiscono a situazioni difficili, mentre di altri ho un ricordo vago e sgradevole o non le ricordo affatto. così ho pensato che vorrei essere tra le persone che vengono ricordate, magari piacevolmente.

inoltre è molto più facile, e soprattutto profittevole, fare business con le persone a noi “simili”, cioè le più diverse tra loro ma con gli stessi valori. Escludiamo subito fanatismi ed estremismi e parliamo solo di umanità.

Curriculum

L’esperienza di collaboratore di farmacia privata è iniziata nel 1983, dopo la laurea, poi ho proseguito nel 1988 come junior Project Leader in Midy-Sanofi, nel Medical Service in Bracco divisione mezzi di contrasto per radiologia. In Italfarmaco nel Servizio Scientifico di Marketing e poi come Responsabile di area terapeutica. Come Medical Marketing e Scientific Communication Manager in Unipath (gruppo Unilever), di seguito con gli stessi ruoli e come Professional Public Relation Manager in Lever Faberge (Unilever Italia).

Ho concluso questa esperienza da dipendente come Head of Expert Marketing e membro del Management team in GlaxoSmithKline Consumer Healthcare nell’estate del 2015.

Con grande emozione e impegno sono Professore a contratto all’Università degli Studi dell’Insubria al Corso di laurea di Igiene Dentale, corso integrato di Scienza dell’Igiene Dentale 3, Management dell’igiene orale.

ph. Paolo Cavanna

Attestati