Profilo

Sono Medico e nei 30 anni di professione mi sono dedicata allo studio di tre discipline apparentemente in contrasto tra loro: lo studio dei farmaci (sono specialista in Farmacologia Clinica), l’Alimentazione (sono specialista in Scienza dell’Alimentazione) e il disagio delle persone (ho il diploma di Professional Counselor).

In realtà, tutto ciò ha un denominatore comune: la persona nel suo equilibrio fisico-psichico.

Questo è il mio obiettivo quando il paziente entra nel mio studio: il suo ben-essere.

Il mio lavoro è di riequilibrio e non solo di cura e il mio obiettivo di salute è orientato alla persona.

L’esperienza in condizioni cliniche diverse

  • Sovrappeso e obesità
  • Forme di anoressia e bulimia
  • Menopausa
  • Disturbi metabolici
  • Cardiopatie
  • Oncologia

mi ha confermato che una modalità di lavoro Be-to-Be, da persona a persona, è fondamentale perché il mio intervento non sia solo terapeutico, ma anche di prevenzione e di educazione, per permettere ai pazienti di conservare e migliorare il proprio stato di salute completo: fisico, mentale, sociale.

Narra un antico aneddoto che Aristotele, mentre era ammalato, si rivolse al medico che gli prescriveva una terapia, pregandolo in questi termini: dimmi le ragioni del tuo agire e se ne sarò persuaso le seguirò. (K. Jaspers,  Il medico nell’età della tecnica).

Curriculum

Medico Chirurgo, Specialista in Farmacologia Clinica e in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo dietologico-dietoterapico.

Diploma di Professional Counselor a indirizzo analitico-transazionale (iscrizione AssoCounseling: A1248).

Svolgo da 30 anni la professione di Medico Nutrizionista e Farmacologo, con particolare riferimento all’educazione alimentare in pazienti dismetabolici, cardiovascolari, oncologici.

In equipe con psichiatri e psicoterapeuti mi dedico al trattamento nutrizionale di pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, e altri disturbi alimentari).

Le mie altre attività:

  • Consulente per Enti e Istituzioni: OssFAD (progetto educazionale Giovani In-Forma – Progetto di promozione di stili di vita per la sicurezza e la tutela della salute dei giovani lavoratori); Fondazione Italiana Buon Ricordo e MIUR (progetto Alimentazione Consapevole.it – L’istruzione e l’attività fisica fanno vivere a lungo alimentazioneconsapevole.it)
  • Consulente di metodologia di ricerca clinica, di comunicazione scientifica e relazionale.
  • Docente di corsi professionali e divulgativi sugli argomenti Alimentazione e Benessere.
  • Consulente per l’argomento Dietologia e Alimentazione di diverse riviste laiche.